Senza luce non abbiamo niente, con la luce possiamo realizzare qualcosa dal niente.
C'è un pezzo dell'equipaggiamento che ogni fotografo dovrebbe avere nella borsa, un pannello riflettente.
Sfortunatamente ci sono molti falsi miti che circolando sui
pannelli riflettenti in tessuto. Cercherò di smontare i tre più comuni.
Il primo mito: i pannelli riflettenti sono solo per la luce solare.
Falso.
I pannelli riflettono qualsiasi tipo di luce,che provenga dal sole, da
un flash, o da un illuminatore continuo quali luci al tungsteno o LED.
Il tessuto o superficie del riflettore determina quanta luce viene riflessa e in che modo viene diffusa.
Per esempio, l'intensità della luce, la durezza o contrasto, è
maggiore quando proviene da un pannello color argento piuttosto che
bianco.
La qualità della luce riflessa da un pannello bianco è più
morbida e meno intensa di quella riflessa da un pannello color argento.
Il secondo mito: i pannelli riflettenti sono destinati solo all'uso in esterni.
Falso. I pannelli riflettenti possono essere utilizzati anche in interni.
La chiave per fotografare un soggetto in studio è: prima trovare la posa del soggetto, poi impostare l'illuminazione.
I pannelli riflettenti sono utili quando si scattano ritratti in studio in quanto possono dare accenti di luce. Di base, si posizio na il pannello a lato delò soggetto così che possa catturare e riflettere la luce del flash diretta verso il soggetto. La luce riflessa ammorbidirà le ombre come una luce di riempimento.
Il terzo mito: I pannelli non fanno che riflettere la luce.
Falso. Allo stesso tempo la assorbono. Un pannello di colore
bianco puro riflette solo il 90% della luce che lo colpisce. Dove va il
restante 10% ? Da nessuna parte, viene assorbito.
Un fotografo deve capire che ogni cosa riflette
ed assorbe luce, se non fosse così, non potremmo vedere nulla. Così, se
un fotografo capisce che c'è sempre una certa percentuale di
assorbimento, può usare questo a suo vantaggio quando ha bisogno di
sottrarre la luce.
Per esempio quando un fotografo di matrimonio deve scattare un
ritratto alla sposa nel suo abito bianco - i dettagli dell'abito
rischiano di perdersi. Basta posizionare un pannello nero vicino alla
sposa, fuori dall'inquadratura. Il nero assorbirà circa il 90% della
luce che lo colpisce, così posizionando un pannello nero vicino alla
sposa sarà possibile ottenere più dettaglio nell'abito nell'immagine
finale.