Categorie prodotti




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Piero Principi - Illuminare

Prefazione al volume "Illuminare" di Piero Principi


Illuminazione Fotografica riporta, capitolo per capitolo, l'intero  volume "Illuminare - Teoria e pratica dell'illuminotecnica applicata alla fotografica" di Piero Principi, autore di testi per insegnare la fotografia. Attualmente Piero organizza corsi di fotografia ed è consulente di illuminazione per vari studi fotografici e per alcuni importatori di materiale di illuminotecnica.
L'autore qui analizzerà molti aspetti dell'illuminazione e dei trucchi per la modellazione della luce in studio, sempre utili anche per i fotografi più esperti.

()



 Anni fa, in un ristorante di Amatrice scoprii la vera ricetta dei bucatini all’amatriciana: guanciale ben soffritto, pasta ben al dente saltata in padella con un’aggiunta di pepe macinato al momento e un buon pecorino romano. Io pensavo che il pomodoro fosse d’obbligo, in realtà mi sbagliavo.


Da quel giorno, quando chiedo un’amatriciana in tutti i ristoranti d’Italia, raramente ritrovo la ricetta originale. Solo i veri cuochi professionisti la conoscono. Già perché i veri professionisti conoscono gli ingredienti, i tempi di cottura e la giusta procedura per offrire ai propri clienti piatti sempre gustosi e ben realizzati.


E i fotografi?

Conoscono bene i loro ingredienti e i loro tempi di “cottura”?

Molto spesso ho assistito a colleghi che dopo aver misurato una decina di volte l’esposizione, effettuano una serie infinita di Polaroid (o scatti in digitale) per poi arrivare al risultato finale da consegnare al cliente.

Personalmente non ho mai considerato questo metodo un approccio metodico e professionale, è come se il cuoco professionista, di fronte alla richiesta di un’amatriciana, ne cucinasse sei porzioni, una con il guanciale, l’altra con la pancetta, una con il pecorino romano, l’altra con il grana, una con il pomodoro e l’altra senza. Poi, dopo un accurato assaggio per verificarne il risultato, consegnasse il miglior piatto al cliente.


In questi anni di studi, ricerca e lavoro ho cercato disperatamente un testo su un argomento che dovrebbe essere il più caro ai fotografi: l’illuminazione.


La macchina fotografica non influisce sul risultato in maniera così determinante come la luce. Sapersi districare tra flash, spot e bank con assoluta padronanza e controllo, rappresenta un plusvalore al quale ogni fotografo non dovrebbe rinunciare.

In questo semplice testo ho descritto brevemente i princìpi fondamentali dell’illuminotecnica applicata alla fotografia, illustrando le caratteristiche dei principali accessori, i dati strumentali, le prove pratiche per verificarne gli effetti e il loro utilizzo ottimale.


Ho provato a illustrare un criterio di lavoro e infine ho inserito dieci immagini con la relativa descrizione per offrire a tutti uno strumento per approfondire un tema così importante come l’illuminazione.


Spero che il mio lavoro possa essere di aiuto a tutti i miei colleghi che vorranno curiosare tra queste righe con l’obiettivo comune di migliorare sempre la qualità del nostro lavoro.

Buona lettura.


Piero Principi



Tratto dal libro "Illuminare", di Piero Principi - www.pieroprincipi.com