OPERATIVITA' REGOLARE
Gentili clienti, i nostri uffici sono aperti e operativi.
Le spedizioni degli ordini proseguono anche se è possibile qualche lieve ritardo, dovuto al rispetto delle pratiche anticontagio.
È nuovamente possibile effettuare i ritiri in sede e prendere appuntamenti per consulenze e dimostrazioni, nel rispetto delle norme igieniche vigenti.

Categorie prodotti




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Piero Principi - Illuminare

5 - Il giallo

Il giallo nel pensiero collettivo evoca il sole e l’oro. Dal punto di vista psicologico, rappresenta il colore più positivo e ottimista di tutto lo spettro
()


Proprio perché legato al sole, è un colore “illuminante”, che irradia calore, gioia e spontaneità.

Le persone che hanno queste caratteristiche si dicono “solari”. Dal punto di vista fisiologico, il giallo è uno dei colori che viene recepito più in fretta dal nostro cervello. Quindi è un colore che non passa certamente inosservato.



Proprio perché legato al sole, è un colore “illuminante”, che irradia calore, gioia e spontaneità.

Le persone che hanno queste caratteristiche si dicono “solari”. Dal punto di vista fisiologico, il giallo è uno dei colori che viene recepito più in fretta dal nostro cervello. Quindi è un colore che non passa certamente inosservato.

Nelle grandi città, i taxi gialli vengono più facilmente identificati nel traffico urbano. Negli anni ‘50, fu proprio il teorico dei colori Faber Bitten che inventò le Pagine Gialle per vivacizzare il monotono lavoro dei telefonisti.

Nella grafica pubblicitaria, le scritte nere su fondo giallo rappresentano la soluzione più efficace sia per la grande leggibilità che per la capacità di memorizzare il messaggio. In ogni caso, un eccesso di giallo potrebbe causare disturbi, proprio per lo stimolo elevato, quindi è consigliabile, per esempio nelle abitazioni, utilizzarne tonalità tenui.

Il giallo, come già accennato, simboleggia l’oro, pertanto è un simbolo di potere e ricchezza. Nei modi di dire, avere un cuore d’oro, significa essere dotati di qualità positive come la bontà e la generosità. Il termine parole d’oro invece sta a evocare la saggezza, mentre per oro colato si intende una verità inconfutabile.

Nella moda, il giallo è senza ombra di dubbio indicato nell’abbigliamento dei bambini, per la sensazione di dinamismo, gioia ma anche spensieratezza e superficialità. Un manager con un abito giallo non avrà grande credibilità, ma se indossa una modesta quantità di giallo (magari una cravatta) in un abito blu con camicia celeste avrà come risultato un tocco di allegria molto gradita.

Nel packaging rappresenta uno dei colori più usati, specie nel food. Se associato al rosso, stimola l’appetito (se così non fosse, i McDonald non avrebbero avuto successo).

In ogni caso, essendo un colore caldo, in una tonalità tenue rende gli ambienti molto accoglienti. In architettura, è molto usato in ambienti dove si cerca di mettere a proprio agio i visitatori.

In fotografia va usato per esprimere o esaltare tutti i concetti di cui abbiamo parlato. Se stiamo fotografando l'interno di un hotel di montagna, l’utilizzo di luci calde, tendenti al giallo, lo faranno sembrare più accogliente e con la capacità di proteggere i suoi ospiti dal freddo.

Nelle foto di food, la dominante calda è una costante e ci permette di evocare anche i profumi delle pietanze.

Anche nella ritrattistica, una dominante calda suggerisce all’osservatore una maggior sensazione di pacatezza, dolcezza e ottimismo.