OPERATIVITA' REGOLARE
Gentili clienti, i nostri uffici sono aperti e operativi.
Le spedizioni degli ordini proseguono anche se è possibile qualche lieve ritardo, dovuto al rispetto delle pratiche anticontagio.
È nuovamente possibile effettuare i ritiri in sede e prendere appuntamenti per consulenze e dimostrazioni, nel rispetto delle norme igieniche vigenti.

Categorie prodotti




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Piero Principi - Illuminare

Piero Principi - Illuminare
 
25 - Il contrasto
Dal punto di vista fotografico, per contrasto si intende l’intervallo tra le zone più chiare e quelle più scure dell’immagine. Il controllo di questo parametro è di estrema importanza ai fini della comunicazione della nostra fotografia. Se infatti la direzione determina la forma del soggetto, il contrasto ne delinea il carattere.
(Piero Principi)
 
26 - La Sezione Aurea
Da diversi anni sono affascinato da quella famosa proporzione che porta il nome di “sezione aurea”.
(Piero Principi)
 
27 - Il controllo delle ombre
In fotografia le ombre servono a dare sensazione di spazio e profondità, sono graficamente importanti perché scure e con la loro forma possono diventare a loro volta soggetti.
(Piero Principi)
 
28 - I vantaggi della fotografia digitale
Ogni volta che leggo la parola digitale associata alla luce, provo sempre un po' di imbarazzo. Molti pensano che con l’avvento della fotografia digitale sia cambiato il modo di illuminare. Ma ciò non è affatto vero, se siamo in grado di effettuare un’illuminazione corretta e ben esposta, i risultati saranno sempre eccellenti con qualsiasi fotocamera.
(Piero Principi)
 
29 - Fotografare in esterni
Questo capitolo può sembrare fuori luogo. Come si fa a intervenire sulla luce naturale? Non si può certo regolare la potenza del sole o, tantomeno, spostarlo. In realtà si può fare comunque molta attenzione e si possono usare delle buone abitudini al fine di ottimizzare il risultato finale.
(Piero Principi)
 
30 - Fotografare lo sport
La fotografia sportiva presenta una caratteristica abbastanza comune a buona parte delle varie discipline, l’aspetto dinamico.
(Piero Principi)
 
31 - Fotografare in teatro
La fotografia di spettacoli teatrali in realtà non presenta difficoltà particolari. Non siamo noi a scegliere le luci (purtroppo) e non abbiamo grandi possibilità di movimento.
(Piero Principi)
 
32 - Fotografare a luce ambiente
Fotografare a luce ambiente a volte può sembrare una delle cose più semplici da fare. In realtà pur essendoci situazioni sicuramente più complesse come la macrofotografia, fotografare in ambienti diversi, con luci di diversa intensità e colore, richiede attenzioni particolari.
(Piero Principi)
 
33 - Il controluce
In fotografia, spesso, ho sentito frasi del tipo: “il soggetto va sempre messo al centro”, oppure “il sole deve stare alle spalle del fotografo”. I luoghi comuni nascono sovente dalla cultura popolare ma, come afferma Taichi Ohno (fondatore del sistema Toyota), il buon senso è sempre sbagliato!
(Piero Principi)
 
34 - La macrofotografia

Se il controluce risulta essere la situazione più emozionante dal punto di vista illuminotecnico, la macro è sicuramente il tema più curioso e tecnico della fotografia. Curioso perché ci permette di entrare nei particolari con un punto di vista insolito e, spesso, nemmeno possibile a occhio nudo. Tecnico perché comporta dei problemi da risolvere sia per la ridottissima profondità di campo sia per l’illuminamento.
(Piero Principi)
 
35 - Accessori "creativi": Il plexiglass

Non sempre per raggiungere un buon risultato dobbiamo ricorrere ad accessori costosi, particolari e di difficile reperibilità.
Il vantaggio di conoscere i segreti delle tecniche di illiuminazione e di sapersi destreggiare nei meandri della luce ci consente di utilizzare degli accessori che, pur non essendo stati creati per scopi illuminotecnici, si prestano benissimo a tale scopo.
Nei capitoli seguenti esamineremo alcuni "strani accessori" che, pur appartenendo a settori diversi, possono rivelarsi validi alleati nel nostro studio fotografico.

(Piero Principi)
 
36 - Il cartoncino flessibile
Un accessorio estremamente semplice ed economico è rappresentato dal cartoncino bianco. Di vario spessore e dimensioni, in molti casi ci permette di regolare il contrasto dell’immagine con estrema facilità.
(Piero Principi)
 
37 - La sfera opalina
Dopo aver effettuato la prova del cartoncino, ho pensato che se una curvatura su di un solo asse provoca già un effetto di rotondità del riflesso, figuriamoci cosa può succedere se il riflesso è generato da una sfera.
(Piero Principi)
 
38 - Le maschere
Dopo le prove effettuate per il controllo delle ombre, non sarà difficile capire come si possono realizzare delle maschere di luce.
(Piero Principi)
 
39 - Il vetro cemento
Questo strano elemento tipico del mondo dell’edilizia, trova un felice utilizzo anche in uno studio fotografico.
(Piero Principi)
 
40 - Il ritratto di Nonna Fernanda
Già, è proprio mia nonna Fernanda, alla tenera età di 93 anni, con tutta la sua simpatia e positività.
(Piero Principi)
 
41 - L'atmosfera creata dal candelabro
L’obiettivo era quello di ricreare una situazione tipica dell’utilizzo del candelabro: il buio.
(Piero Principi)
 
42 - Illuminare un orologio

 Fotografare un orologio richiede un notevole bagaglio di tecnica e conoscenze.

(Piero Principi)
 
43 Tecnica per fotografare una bottiglia

Un attento studio dell'illuminazione è indispensabile per fotografare ion modo professionale una bottiglia come quella illustrata, esaltandone tutti i dettagli.
(Piero Principi)
 
44 Tastiera Korg

Il produttore di questo strumento mi aveva chiesto di realizzare un’immagine particolare, in modo da accentuarne l’originale profilo.
(Piero Principi)
 
45 Colla industriale

Non sempre per realizzare un’immagine d’effetto è necessario utilizzare molti punti luce...
(Piero Principi)
 
46 - Rosso Cònero

Il tema tecnico più difficile da affrontare in questa immagine è la velocità del lampo del flash (1) che caratterizzerà l’effetto sul vino.
(Piero Principi)
 
47 - Prima colazione
Anche in questo caso, come nella foto della colla industriale, è la semplicità del set che caratterizza la pulizia dell’illuminazione.
(Piero Principi)
 
48 - Festa di compleanno
Un’importante fonderia mi ha chiesto di preparare un’immagine per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’azienda.
(Piero Principi)
 
49 - Birra
Questo è l'ultimo capitolo del volume Illuminare. Ho lasciato volutamente questa immagine per ultima perché è la più complessa tra quelle mostrate.
(Piero Principi)
[1-2]precedente | successiva